“Salamanca, que enhechiza la voluntad
de volver a ella a los que de apacibilidad
de su vivienda han gustado”
Licenciado Vidriera. CERVANTES
Conciliare secoli di tradizione e di storia, così perfettamente riflessi dalla pietra di Villamayor, dalle sue cattedrali e dai suoi monumenti
con l’ambiente studentesco e la permanente animazione della sua Plaza Mayor, è stata la sfida accettata da Salamanca, che ha saputo conservare il sapore ed il carattereche le impressero i grandi nomi del Plateresco.
Situata in piena Castilla-Leòn, terra di vino e di tori, seduce rapidamente i suoi visitatori con la bellezza della sua architettura e la qualità del suo insegnamento. Città piccola ma ambiziosa, Salamanca vuole essere ponte tra Europa ed Ispanoamerica ed indirizza i suoi sforzi in questo senso.
Nomi famosissimi come quelli di Fray Luis de Leòn, Unamuno, Gabriel y Galàn, Gonzalo Torrente Ballester abitualmente si associano riferendosi a questa città, bagnata dal fiume Tormes senza dimenticare la sua ormai antica vocazione docente.
Ma Salamanca-cuore di Spagna, città monumentale, non ha nulla da invidiare alle altre : un’ampia rete di cinema, numerosi luoghi d’incontro, discoteche, bar, piscine, negozi di ogni tipo e …… Madrid, Avila, Segovia, il Portogallo …. a portata di mano.