René Favaloro, cardiochirurgo. Una storia tra Italia e Argentina

La Professoressa Chiara Vangelista, emerita di Storia Latinoamericana dell’ Università di Genova, presenterà nel sua rubrica Tertulias (ospitata da Stroncature) la figura di René Favaloro, il cardiochirurgo che, per primo al mondo, ideò e praticò nel 1967 il bypass aorto-coronarico.

Favaloro fu un luminare, le cui turbolente vicende personale si intrecciano con la Storia italiana e argentina. Per comprendere pienamente la sua vita e la sua intera esperienza professionale, contestualizzata sul piano sociale e politico all’interno dell’Argentina e più in generale nel continente sudamericano, Chiara Vangelista intervisterà Luca Serafini, autore del libro “Il cuore di un uomo”, edito da Rizzoli nel 2022 e vincitore del Premio Angelo Zanibelli, e Graziella Frola, che ha curato la traduzione in spagnolo.

Il prossimo 9 gennaio 2024, Stroncature ospita una nuova puntata della rubrica “Tertulias”, condotta da Chiara Vangelista. Titolo della puntata “René Favaloro, cardiochirurgo. Una storia tra Italia e Argentina“. Con la direttrice della collana discuteranno Graziella Frola e Luca Serafini.