“L’acqua è il principio di tutte le cose”. Vero. Lo aveva già deciso Talete da Mileto (640 a.C./625 a.C. circa – 548 a.C./545), il primo filosofo che si studia al liceo. Perché il primo poi ? Dei così detti “presocratici” ricordiamo la loro semplicità, certe volte la banalità di qualche intuizione, eppure furono incredibilmente grandi e lungimiranti: capaci di andare oltre con lo sguardo della mente e la forza del pensiero. Per noi è naturale pensare che tutto prenda vita dall’acqua, infatti non ci pensiamo mai. Questa è tra le riflessioni meno frequenti nell’economia dei nostri pensieri quotidiani; eppure l’acqua è una risorsa che va protetta: una ricchezza. Ogni sorso d’acqua è un tesoro che diventa nostro. L’acqua è tutto e noi siam fatti d’acqua. Il mondo intero è fatto d’acqua: gli oceani ricoprono il 71% della superficie terrestre, poi ci sono i fiumi, i laghi, i ghiacciai e i corsi d’acqua sotterranei. Il nostro pianeta non a caso è blu.
L’8 giugno si festeggia La giornata mondiale degli Oceani: un modo per pensare al nostro mare, a quanto sia stato rovinato proprio da noi, ma anche a quanto possiamo ancora fare per rimediare. Abbiamo sterminato specie di pesci e mammiferi marini, devastato coralli e spianato fondali … e ora ? Adesso la smettiamo.
Abbiamo fatto tutto questo per avidità, per ignoranza, e nel nostro piccolo anche semplicemente per pigrizia: ora possiamo rimediare.
Quante cose non abbiamo fatto per pigrizia o per paura ?
Quante volte ci siamo iscritti in palestra ? Quante ai corsi di ballo latinoamericano ? E al corso di chitarra ? A tennis ? E ai corsi di Inglese ? E a quello di Spagnolo ?
Lucrezio (94 a.C. – 55 ? a.C.) ha scritto : “Cadendo la goccia scava la pietra, non per la sua forza, ma per la sua costanza”; così dobbiamo fare anche noi !
Perché non festeggiare la bellezza degli oceani iniziando con un corso pre-estivo di Lingua Spagnola prima di gustarci il mare spagnolo o sudamericano ?
Anche la lingua spagnola è un tesoro e non potrebbe essere diversamente dato che è parlata da 500.000.000 di persone !
Festeggia la Giornata degli Oceani con un corso di lingua spagnola al Colegio de Salamanca di Via Bruno Buozzi n. 2 a Torino : è l’ora della svolta !
Pierluigi Parise