Comunicato

Mercoledì 6 aprile alle ore 18.00 presso il Circolo dei Lettori di Torino, Palazzo Graneri della Roccia, via Bogino 9, verrà presentato il libro di Luca Serafini “Il cuore di un uomo”.

L’evento, organizzato dall’Instituto de Cultura Latinoamericana di Torino e dal Colegio de Salamanca, vedrà la presenza in sala dell’autore, che con questo romanzo si è aggiudicato il Premio Zanibelli 2020.

“Il cuore di un uomo”, edito da Rizzoli, è la vera storia di René Gerónimo Favaloro, il medico italoargentino considerato il padre del bypass aorto-coronarico, la cui vita è d’ispirazione in un periodo buio come quello in cui siamo entrati.

René Gerónimo Favaloro non è solo un genio della medicina, ma è anche un eroe, un rivoluzionario, nemico giurato del regime peronista. E’ stato costretto a vivere per dodici anni nel mezzo della pampa, dove nonostante tutto è riuscito a creare un centro medico moderno ed efficiente. Trasferitosi negli Stati Uniti, ha proseguito gli studi ed affinato la tecnica che lo porterà, nel 1967, ad essere il primo chirurgo della storia ad effettuare l’intervento ad oggi più diffuso ed efficace nel trattamento delle patologie cardiache. Ma il suo, di cuore, ha sempre puntato verso casa. Tornerà a Buenos Aires in uno dei momenti storici più complicati, gli Anni Settanta dei desaparecidos e della depressione economica.

Per partecipare all’evento occorre registrarsi a questo link:

https://gestionale-eventi.web.app/events/event/pr4edFGYrvZpsPYPLpz8