RINASCE Cien Libros! Il gruppo di lettura dell’Instituto de Cultura Latinoamericana

E’ un gruppo di lettura aperto a tutti/e, in presenza in cui discuteremo di testi scritti da autrici e autori latinoamericani (ispanofoni o lusofoni. Tutti I libri scelti (proposti e votati dai partecipanti agli incontri ) saranno facilmente reperibili sia in italiano sia in lingua originale a costo ragionevole.
Gli incontri saranno bimestrali e per ragioni organizzative, si chiede di registrare la propria venuta via mail all’indirizzo cienlibrostorino@gmail.com o tramite l’apposita chat WhatsApp che verrà creata successivamente al primo incontro.
La partecipazione è gratuita per chi è Soci* dell’Instituto de Cultura Latinoamericana.
Chi vuole solo provare a partecipare sarà comunque benvenut* : se si decide di continuare ,chiediamo dal secondo incontro cui si partecipa l’adesione associativa (quote a partire da 20 come socio ordinario, euro 15 per i soci con meno di 25 anni).
Gli incontri si svolgono nella sede del Collegio di Salamanca in via Arcivescovado 1, primo piano (salvo diversa indicazione)

Il primo appuntamento è fissato il venerdì 16 gennaio 2026 alle 18.00 : parleremo del libro “L’invincibile estate di Liliana”, di Cristina Rivera Garza .
“Il tempo guarisce tutto, tranne le ferite”. E’ la storia romanzata della vita di Liliana, sorella dell’autrice, assassinata a Città del Messico nel luglio 1990 da un ex fidanzato. Il romanzo ha come sfondo il femminicidio, ma in realtà parla delle donne in Messico e della violenza che contraddistingue le loro esistenze, dell’impunità dei crimini e, soprattutto, del lutto e di come ciascuno lo elabora a modo suo. Cristina Rivera Garza compie un doloroso lavoro di ricostruzione familiare che è allo stesso tempo la ricostruzione della memoria della nostra società.